Kriminal 25 (1965) La mummia di sangue

Cover di Luigi Corteggi

Sta per arrivare in Italia il nuovo film di Tom Cruise, The Mummy, e quindi è il momento di scatenare un raffica di post a blog unificati: è il momento di parlare di mummie nell’immaginario collettivo!

Un nero… anzi, giallo criminale come quello ideato e disegnato da Max Bunker (Luciano Secchi, uomo rinascimentale dalle mille attività ma noto solo per i fumetti) non stupisce che si ritrovi ad affrontare una mummia.
Così nel numero 25 (23 settembre 1965) della sua testata “Kriminal” abbiamo una storia, come sempre scritta Max Bunker e disegnta da Magnus (Roberto Raviola), dal titolo “La mummia di sangue“.

Il londinese Steve Crandall è il classico giovane di buona famiglia ma dalle mani bucate, che per mantenere il proprio stile di vita si indebita con uno strozzino, Boris Martiner. Quest’ultimo al posto dei soldi è disposto ad accettare come pagamento un “favore”. Steve è l’amante di Sonia Raynold, segretaria del professor Alexis Crabb il quale ha inventato un’apparecchiatura portentosa (l’electro-coagulatore) che però non vuole vendere a nessuno: se Steve riuscirà a procurarsi i progetti del professor Crabb, il cui brevetto vale milioni, il suo debito sarà azzerato.
Dopo tutto questo inghippo, alla fine il povero professore si ritrova drogato e derubato dalla spietata Sonia e… Kriminal in casa!

Così come si è rapidamente dipanato l’intreccio, altrettanto rapidamente si scioglie. Sonia va da Boris per ingannarlo così da liberare l’amante Steve, ma ha la peggio e viene salvata solo dal fatto che Boris ha un infarto sul più bello. La donna fugge e, in preda ai sensi di colpa, cade svenuta. Intanto Kriminal, mascherato da Boris – perché a quanto pare sa mascherare anche l’altezza e la pinguedine! – va da Steve ma scopre che non ha i piani segreti. Ne nasce una colluttazione e Steve muore cadendo in una fontana pubblica piena di piranha: perché a Londra le fontane pubbliche sono piene di piranha…
Mentre Kriminal va a rapire Sonia, rimane un mistero: perché il corpo di Boris si è trasformato in una mummia?

L’ispettore Milton indaga e scopre che quell’apparecchiatura inventata da Crabb ha come effetto collaterale la totale essiccazione del sangue, e senza saperlo Sonia l’ha usata contro Boris: la pistola che la donna aveva era infatti una versione miniaturizzata dell’invenzione di Crabb.
Qualche altro intrigo e alla fine Kriminal si vendica in modo spietato di Sonia, che ha tentato di fregarlo.

Troppo tardi mi sono reso conto che questo albo non parla di mummie “in quel senso”, sebbene sia la copertina originale che quella della ristampa facciano pensare tutt’altro: una classica “copertina acchiappona” che non ha corrispondenza con la storia.
Sebbene poi i disegni siano eccezionali, la qualità del personaggio e delle sceneggiature non mi sembra all’altezza della loro fama…

L.

– Ultimi post simili:

11 commenti

  1. Max Bunker e Magnus sono due miti, spesso ci dimentichiamo che il meglio lo abbiamo avuto a casa nostra 😉 Kriminal che ti devo dire, occhi a forma di cuore, anche se dici bene, probabilmente per stare al passo con i tempi di consegna hanno optato per qualche soluzione facilona, ai tempi quei due producevano fumetti a livello industriale! Cheers

    Piace a 1 persona

    • Purtroppo non ho mai avuto occasione di leggere questi fumetti nella loro “epoca d’oro”, e quando li ho conosciuti non sono riuscito a farmeli piacere. Rimangono però sempre pietre miliari del fumetto italiano 😉

      "Mi piace"

  2. Più esatto sarebbe stato intitolarlo “La mummia che acchiappa”, visto che il suo compito era appunto solo quello di acchiappare l’attenzione del lettore (senza poi mai farsi trovare nella storia)…

    Piace a 1 persona

    • Erano anni di click bait spietato… cioè TUTTI gli anni dell’editoria italiana! Ti ricordi gli scaffali pieni di libri con scritto KING e ASIMOV a caratteri cubitali? E ovviamente dentro non c’erano che poche righe firmate dai due? La truffa sembra far parte del DNA italiano…

      "Mi piace"

    • Proprio grazie a quello ho potuto leggere fumetti che in cartaceo sono appannaggio di collezionisti gelosi. (Solo una volta mi è capitato di beccarne uno su bancarella a 1 euro!) Non posso dire di essere rimasto conquistato dal personaggio, ma ad onor del vero ne ho letti troppo pochi per giudicare 😉

      Piace a 1 persona

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.