Domino Lady vs Mummy (2011)

Cover di Dan Brereton

Sta per arrivare in Italia il nuovo film di Tom Cruise, The Mummy, e quindi è il momento di scatenare un raffica di post a blog unificati: è il momento di parlare di mummie nell’immaginario collettivo!

Rimane avvolto nel mistero chi fisicamente scrivesse le storie che portavano la firma dello pseudonimo Lars Anderson, di proprietà della Fiction House. Ciò che si sa con sicurezza è che gli autori che vendevano racconti alla rivista “Saucy Romantic Adventures”, negli anni Trenta, non lo andavano a pubblicizzare in giro: la fama da soft-porno della rivista non arricchiva certo il curriculum di quegli scrittori. Dalle pagine di una pubblicazione venduta sottobanco nasce, nel maggio 1936, l’eroina The Domino Lady.

Ellen Patrick è una donna colta e dell’alta società, ma quando suo padre viene ucciso decide di indossare una maschera e di girare con una pistola per vendicarsi, utilizzando in realtà le ben più potenti armi del fascino femminile.
Con solo sei storie, apparse tutte in quel 1936, The Domino Lady si ritaglia un piccolo posto fra le eroine pulp, e quando nel 2009 la Moonstone Books l’ha recuperata per affidarla al mondo dei comics, il personaggio si è ritrovato a misurarsi con pezzi da novanta come The Spider e addirittura Sherlock Holmes.

Le è capitato anche di affrontare un classicone con la storia singola “Domino Lady vs Mummy“, scritta da Nancy Holder e Bobby Nash, con i disegni di Rock Baker.

La storia è velocissima e non molto soddisfacente. Come sempre la nostra bionda protagonista agisce nella rutilante Los Angeles dalle mille contraddizioni, dove alla corruzione del mondo cinematografico si affianca la passione insana per i culti antichi, tanto da avere una setta che evoca malefici egizi.
Indagando per il suo partner – il detective hardboiled Morgan “Mad Dog” Vernia – Domino Lady sgominerà la setta… che in fondo è formata solo da una donna e una mummia!

Forse disegni approssimativi e una storiella poco incisiva non sono l’accoppiata migliore per riportare in vita un’eroina dimenticata del pulp, quindi non stupisce che questo esperimento della Moonstone non abbia fatto molta strada. Però ha fatto in tempo a finire in questo ciclo dedicato alle mummie!

L.

– Ultimi post simili:

Annunci

Informazioni su Lucius Etruscus

Saggista, blogger, scrittore e lettore: cos'altro volete sapere di più? Mi trovate nei principali social forum (tranne facebook) e, se non vi basta, scrivetemi a lucius.etruscus@gmail.com

5 pensieri su “Domino Lady vs Mummy (2011)

  1. Ho una passione per gli eroi Pulp, non sapevo avessero rilanciato, o meglio, provato a rilanciare Domino Lady, personaggio che conosco solamente di fama. Purtroppo sembra che nemmeno questa volta la signora uscirà dal suo generale anonimato, peccato! Cheers

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...