Guerra d’Eroi – Raccolta 39 (1978)

Alle prime grandi bancarelle estive ho trovato questa “Raccolta Guerra d’Eroi” n. 39 [maggio 1978, supplemento al quattordicinale “Guerra d’Eroi” n. 637], con cui la storica Editoriale Corno di Luciano Secchi ristampava e raggruppava quattro numeri della sua celebre testata risalenti all’Anno XII:

  • 570 [11 giugno 1976] Sotto il sole nord-africano
  • 574 [9 luglio 1976] Attenti al lupo
  • 572 [25 giugno 1976] Battaglia tra due legionari
  • 573 [9 luglio 1976] Missione: spargere il terrore

Ovviamente i numeri non sono consequenziale né in ordine…
Ogni numero costava 200 lire, mentre la raccolta dei quattro numeri ne chiede solo 400.

Essendo totalmente assente qualsiasi riferimento a disegnatori o sceneggiatori, l’unico indizio per sapere di che accidenti di fumetti si tratti è il copyright della D.C. Thompson, casa londinese nota per la serie a fumetti Commando (ancora attiva!), da cui questa “Guerra d’Eroi” attinge.

L.

– Ultimi post simili:

8 commenti

  1. “Guerra d’eroi” di tanto in tanto la acquistavo, ma in anni antecedenti al 1976. Non ricordavo, o forse non ho mai saputo, che ripubblicasse materiale d’oltremanica. E trovo incredibile che in Inghilterra continui ancora a uscire data l’estrema ripetitività dei pochi moduli narrativi in gioco. In Italia, infatti, questo genere di pubblicazioni, è estinto da un pezzo.

    Piace a 1 persona

    • Purtroppo l’assenza totale di qualsiasi riferimento rende difficile capire quale sia materiale italiano e quale straniero, però almeno dal 1969 è presente la scritta «World’s copyright by D. C. Thompson – Londra», che rende lecito pensare che siano edizioni italiane della testata londinese “Commando”. Da qui a poterlo dire con certezza ce ne vuole…

      "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.