Per consolarci dell’umiliante sconfitta che, per la prima volta dopo sessant’anni, terrà l’Italia fuori dai mondiali – grazie all’illuminata guida di una classe dirigente che probabilmente non pagherà per questo sfacelo – ripesco il numero 11 della testata “Il Centravanti” (1983).
Il commendator Bellavista è disperato, ha appena scoperto che il contratto che gli assicura il suo miglior giocatore, Renzo il campione, non è valido: rischia di perdere il suo uomo migliore. Uomo che in questo momento sta curando da vicino i rapporti con la rappresentante delle sue tifose…

La squadra del Santos non ammette ragioni, ma scende a compromessi: sono disposti a lasciar andare il Renzo se però la sua squadra, il Riccione, è disposta ad affrontarli in una partita amichevole in Brasile.

Si parte tutti per la terra da sogno di ogni italiano degli anni Ottanta, con strizzate d’occhio alle hostess in volo e marachelle in terra brasiliana. Gran numero di pagine è dedicato alla partita, che vede ovviamente il Riccione stracciare l’avversario.

Visto che il commendatore è il classico cumenda della commedia all’italiana, con moglie prevaricatrice che però è rimasta in Italia, non può mancare l’avventura anche per lui.

Un albo che racchiude in sé tutti gli stereotipi della cultura pop italiana dell’epoca, e che testimonia l’uso del curioso verbo “uccellare” in ambito calcistico…
L.
– Ultimi post simili:
- [Fumetti Erotici] Lucifera 122 – Ottantesimo parallelo (1976)
- [Fumetti Erotici] Lucifera 121 – E lei creò il ghiacciolo! (1976)
- [Fumetti Erotici] Lucifera 94 – Uno scherzo del… (1976)
- [Fumetti Erotici] Lucifera 66 (1975)
- [Fumetti Erotici] Lucifera 87 – Vi darò l’esempio io! (1976)
- [Fumetti Erotici] Lucifera 65 – Viva Lucifera! (1975)
- [Fumetti Erotici] Lucifera 72 – Satana esulta (1975)
- [Fumetti Erotici] Lucifera 71 – L’apocalittico corto circuito (1975)
- [Fumetti Erotici] Lucifera 76 – La diavola in convento (1975)
- [Fumetti Erotici] Lucifera 75 – Io sono Maddalena (1975)
“umiliante sconfitta che, per la prima volta dopo sessant’anni, terrà l’Italia fuori dai mondiali – grazie all’illuminata guida di una classe dirigente che probabilmente non pagherà per questo sfacelo ”
Concordo!
Mi piaceLiked by 1 persona
E infatti nessuno sta pagando: hanno mandato via chi era già previsto non avesse il contratto rinnovato! Ci meritiamo questa umiliazione perché la corruzione che ci pervade come un cancro ci rende la barzelletta del mondo, anche in un ambito per noi culturalmente sacro come è il calcio.
Mi piaceMi piace