Alien – The Original Screenplay (2020) 3

Cover di Guilherme Balbi

Mentre la Dark Horse Comics tira i remi in barca, abbandonando (finalmente!) un universo alieno che ha sistematicamente distrutto negli ultimi anni, ad ottobre esce il terzo numero di una saga promessa da lungo tempo e che sembrava destinata ad uscire direttamente in volume: Alien – The Original Screenplay.

Cristiano Seixas ha il compito di prendere la sceneggiatura “originale” di Dan O’Bannon del 1976 e trasformarla in un fumetto con i disegni del brasiliano Guilherme Balbi.
Ricordo che quella sceneggiatura la trovate tradotta in italiano da me, ma è tutto da vedere quanto davvero questo fumetto si rifaccia a Star Beast.

Gli astronauti scapigliati sono disperati, tanto da dismettere i loro vestiti di alta moda per rimanere in volgari magliette bianche, pur conservando il “capello perfetto” che contraddistingue questo futuro. Cosa sarà mai quello spezzatino alieno il cui sugo corrode anche il metallo?

Nello spazio nessuno potrà sentire il tuo barbiere gridare

Arriva finalmente la scena chiave, il pranzo in cui Kane “partorisce” l’alieno, la scena che ha decretato il successo del film e che tutti conoscono da quarant’anni: non lo definirei un “momento chiave” del fumetto. Però è curioso notare come secondo gli autori il facehugger e il chestburster siano identici…

Dal petto di Kane fuoriesce… lo stesso spezzatino che l’ha inseminato!

Com’è possibile che un’astronave super-mega scintillante, modernissima, sbrilluccicante e guidata da fotomodelli supertecnologici… abbia una rete e un bastone come uniche armi? Aveva un minimo senso nel film del 1979 perché parlava di semplice manovalanza spaziale, ma nel 2020 è davvero imbarazzante.

Per fortuna l’immondo dominio Dark Horse sull’universo alieno ha i mesi contati.

L.

VISITATE IL MIO BLOG ALIENO!

Aliens Main Titolo

4 commenti

    • La figosità capellare degli astronauti è qualcosa che mi manda fuori di testa: perché la fantascienza moderna deve avere fotomodelli come protagonisti ma poi citare come ispirazioni opere con camionisti spaziali?

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.