
Era solo questione di tempo prima che la Warner Bros decidesse di far fare il salto di qualità al Conju-verse, il suo universo narrativo nato dai casi dei coniugi Warren che da quasi dieci anni guadagna più di qualsiasi altro prodotto WB del nuovo millennio: è il momento che l’universo si espanda, infestando anche il medium fumetto.

A luglio 2021 (ma datato settembre!) la testata “DC Horror Presents” ospita una serie di storie brevi nell’universo di The Conjuring sullo stile degli storici fumetti horror d’annata, con tanto di false pubblicità interne che promettono occhiali a raggi X ed invocazioni demoniache che ti fanno rimorchiare in fretta.
La storia principale (a puntate mensili) è The Lover, scritta da David Leslie Johnson-McGoldrick (sceneggiatore di The Conjuring 2 e 3, ma anche di Aquaman) e Rex Ogle, e disegnata da Garry Brown, poi volta per volta ci sono storie brevi legate in qualche modo ad elementi della saga filmica.
The Lover (3)
Siamo ancora nell’Università di Denvers nel 1981, con Jessica tormentata da visioni continue che la terrorizzano e non le fanno vivere l’esperienza scolastica: cioè feste e ragazzi.
La sua compagna di stanza chiede il trasferimento perché una notte si è svegliata e Jessica era lì, a fissarla con occhi spiritati e un paio di forbici in mano: valle a spiegare che si stava difendendo dalla donna misteriosa che le appare ogni tanto in visione? Ormai si sparge la voce che Jennifer è “spiritata”, e qualcuno butta lì una battuta: «Chiamate gli Warren!» In effetti, Jessica pensa che l’unica soluzione sia informarsi sull’occulto.

La bibliotecaria dell’università la trova a consultare un testo generico, “Possession and the Occult” e decide di aiutarla, conducendola in una stanza segreta interamente dedicata ai libri sull’occulto.


Ovviamente la bibliotecaria non è la bibliotecaria, o almeno non solo: è l’Occultista, la donna che sta perseguitando Jessica nelle sue visioni.


Ora che finalmente l’oscura signora si sta facendo sempre più presente, come si comporterà Jessica? Ne sapremo di più il mese prossimo.
Tales from the Artifact Room:
The Accordion Monkey
Direttamente dal Museo degli Artefatti degli Warren, Tim Seeley ai testi e Kelley Jones ai disegni si focalizzano su quella scimmietta che suona i piatti vista in Annabelle 3 (2019), che però sembra arrivare direttamente dal racconto The Monkey (1980) di Stephen King, oltre che dalla copertina della sua antologia Skeleton Crew (1985).

Per consolarli del suicidio della loro pazza infermiera Bellwether, ai neo-genitori del piccolo Joseph Harold viene regalato un giocattolo per il bambino: una scimmietta suonatrice («a concertina-playing ape»), che scatta a suonare ogni volta che si trova vicino al piccolo Joey, che pare apprezzare molto.

Dopo qualche mese diventa chiaro che ogni volta che la scimmietta suona… qualcosa di tragico coinvolge persone legata agli Harold, e volta per volta incidenti incredibili spezzano vite su vite. Indagando su questi misteri il direttore dell’ospedale che ha regalato la scimmietta scopre che questa era arrivata nelle mani dell’infermiera Bellwether mediante una sorta di patto demoniaco: aveva regalato un potente demone nelle mani di un bambino.
Va da sé che non riuscirà mai ad avvertire nessuno, perché un incredibile incidente lo maciulla…

Per fortuna la scimmietta giace silente nel Museo degli Artefatti di casa Warren, e speriamo di non doverla mai sentire suonare la sua musica demoniaca.
L.
– Ultimi post DC Comics:
- DC Horror 2021 – Soul Plumber (3)
- DC Horror 2021 – Soul Plumber (2)
- DC Horror 2021 – Soul Plumber (1)
- The Conjuring (2021) – The Lover (5)
- The Conjuring (2021) – The Lover (4)
- The Conjuring (2021) – The Lover (3)
- The Conjuring (2021) – The Lover (2)
- The Conjuring (2021) – The Lover (1)
- Halloween 2020 – Swamp Thing
- Wonder Woman (2020) Dead Earth