
Giunge finalmente a compimento questo viaggio della Marvel nell’universo alieno, con sempre lo svogliato Phillip Kennedy Johnson alla sceneggiatura e l’ottimo brasiliano Julius Ohta ai disegni.
Arriviamo dunque al sesto ed ultimo numero, questo febbraio 2023, siamo sempre su Tobler-9, il pianeta infestato da xenomorfi dove i sintetici Freyja, Seth, Nora, Astrid ed Eli sono gli unici a poter mettere piede: subito dopo queste premesse… scopriamo che invece di umani ce ne sono eccome. La Marvel è la Casa delle Libertà: gli autori fanno un po’ come gli pare…
Si vedono un po’ di scontri alieni superficiali, perché essendo i protagonisti dei sintetici si dà per scontato che sappiamo far fuori alieni con una mano sola: altro segno che gli autori Marvel non hanno idea dei personaggi e temi che stanno affrontando. I sintetici nell’universo alieno storicamente finiscono male al confronto con gli xenomorfi, in tutti i media, sono dei semplici esseri umani artificiali invece alla Casa delle Idee sono convinti che un sintetico sia forte come cento robot e possa affrontare una Regina come fosse un cagnolone un po’ irruento.

La scena che per me suggella il capolavoro della minchiata è quella in cui Freyja, non paga di star uccidendo una Regina Aliena con due sganassoni (non sto esagerando!), decide di sentirsi un po’ Dylan Dog… e si fa lanciare una pistola dalla sua piccola Groucho!

Un po’ di inutili chiacchiere finale e già di cliffhanger, con cattivona mutata e xenomorfizzata pronta per essere “raccolta” da future saghe.
Anche questa nuova serie si chiude con tanta tristezza e rimpianto, ma anche con la consapevolezza… che andrà molto peggio in futuro.
L.
– Ultimi fumetti alieni:
Possiamo dirlo ufficialmente: la parte migliore di questa serie sono le copertine dei singoli albi. Provaci ancora Marvel, oppure passa la palla a qualcuno che abbia voglia di farlo. Cheers!
"Mi piace"Piace a 2 people
Infatti le copertine andrebbero appese alle pareti come quadri d’autore, ma poi una volta aperto l’albo c’è solo il vuoto cosmico.
"Mi piace""Mi piace"
Concordo, le copertine sono splendide
"Mi piace"Piace a 1 persona
Qualità altissima… 😀
"Mi piace"Piace a 1 persona
Di illustrazioni di copertina sicuramente 😛
"Mi piace"Piace a 1 persona
La citazione al lancio di pistola di Groucho (praticamente l’unica cosa che fa da assistente dell’Indagatore) probabilmente è venuta fuori in maniera involontaria.
Ma ‘sti poveri xenomorfi? Tra un po’ si riducono a farli morire d’inedia…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sicuramente sarà una pura casualità, ma viste le tante citazioni aliene di Dylan Dog mi diverte l’idea che per una volta l’universo alieno voglia restituire il favore 😛
Purtroppo dopo averci illusi la Marvel ha tirato già la maschera: non gliene frega dell’universo alieno – avendo già diecimila testata la si può anche capire – e lo tiene nello sgabuzzino, inventandosi minchiate a caso tanto lo sa che quei quattro fan rimasti si comprano tutto a scatola chiusa. Sono lontani i tempi in cui i fumetti alieni incassavano cifre da capogiro e quindi andavano gestiti coi guanti bianchi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
La malvagia xenomorfa pare tanto essere un mix fra Sil (da “Species”) e la tecnodroide Selena (da Nathan Never), mentre i sintetici sembrano voler imitare -esagerando- l’unico fra loro che sia mai stato capace di competere con gli alieni per forza e agilità: parlo di quell’armadio ambulante di Liston, androide capace di secernere una soluzione basica neutralizzante l’acido molecolare visto in “Aliens: Colonial Marines”. Ehh, Marvel, Marvel: copia di qui, cita di là, a cosa serve non lo si sa, ma niente storia alfine ci sta 😛
"Mi piace"Piace a 1 persona
Già nella prima saga la Marvel ha buttato lì quella “xenomorfa”, anche se solo in visione, e da allora sta aspettando di inventarsi qualcosa per farla apparire. Il cliffhanger finale qui lascia capire che la prossima saga Marvel avrà lei come super-nemica, una sorta di Xeno-Mistress i cui poteri la faranno sembrare una roba da supertutine. Che tristezza…
"Mi piace""Mi piace"
E, di nuovo, avremo l’ennesima prova che alla Marvel interessano davvero SOLO le supertute (e Star Wars, per quanto possano riuscire ancora a spremere un universo sempre più esausto, dove qualcuno come Dave Filoni è un’eccezione, purtroppo, NON certo la regola)… ☹
"Mi piace"Piace a 1 persona
Pure Filoni non è sopravvissuto a se stesso, e dopo un’ispirazione iniziale si è abbondantemente perso per strada.
"Mi piace""Mi piace"
La Disney paga bene, ma di spazi all’ispirazione ne lascia ben pochi (se si vuole lavorare con loro, ovviamente): probabile che anche Filoni, alla fine, sia stato ridotto a più miti consigli…
"Mi piace"Piace a 1 persona