West Aurea Story 1

Cover di Luis Royo
Cover di Luis Royo

Dal luglio 2015 la Editoriale Aurea ha iniziato a ripescare storie dal suo archivio quarantennale di “Lanciostory” e “Skorpio”, riversando il meglio di questa archeologia del fumetto nelle pubblicazioni mensili Lanciostory MaxiSkorpio Maxi.
Ne approfitto per segnalare le storie western recuperate.

Tutto si aspettava Raffaele Ambrosio, avvocato in Roma, tranne di ricevere una telefonata da Luca Raffaelli di Lanciostory: il passato è tornato, ed ora il serio avvocato si ritrova omaggiato nel numero 3 (settembre 2015) del mensile Lanciostory Maxi.
Perché Raffaele Ambrosio non si è sempre dedicato all’avvocatura: in passato… ha scritto una storia western!

Sicomoro_AApparsa originariamente sul numero 45 (1980) del settimanale “Lanciostory”, la storia Il riscatto appartiene al periodo in cui Ambrosio sfornava decine e decine di sceneggiature western – a sua detta, potrebbero essere addirittura duecento! – collaborando con i grandi disegnatori dell’epoca: questa in particolare porta gli splendidi tratti in bianco e nero di Eugenio Sicomoro.

Sicomoro_BCraig, Charlie e Trucky sono tre banditi che affrontano il deserto per fuggire dal loro ultimo colpo. Craig è però stanco di quella vita e lo giura: ora basta, si prende la sua parte del bottino e dice addio al crimine. Ovviamente gli altri due non possono permetterlo.
Preso a pistolettate e lasciato in terra, Craig però non è morto e viene soccorso da una carovana di Mormoni: che sia un segno divino che è l’ora di cambiar vita sul serio? Quando però gli uomini pii vengono minacciati dagli indiani, è tempo per Craig fare un serio bilancio: dopo tanti riscatti chiesti, è ora… di riscattarsi.

Sicomoro_CUna storia brevissima, solo 16 pagine meravigliosamente disegnate, ma che racchiude efficacemente tanti temi classici del West.

L.

– Ultimi post simili:

Annunci

Informazioni su Lucius Etruscus

Saggista, blogger, scrittore e lettore: cos'altro volete sapere di più? Mi trovate nei principali social forum (tranne facebook) e, se non vi basta, scrivetemi a lucius.etruscus@gmail.com

Un pensiero su “West Aurea Story 1

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...