Vampirella Army of Darkness 3 (2015)

Cover di Tim Seeley
Cover di Tim Seeley

Terzo appuntamento per la sorprendente serie “Vampirella Army of Darkness“, targata Dynamite. Questo settembre Mark Rahner ai testi e Jethro Morales ai disegni ci raccontano la difficile accettazione dei medievali di una vampira succintamente vestita.

Vampirella e l'Inquisizione
Vampirella e l’Inquisizione

Per chi avesse perso il filo, ricordo che la nostra Vampirella – state seguendo il suo ciclo in questo blog? Sia le origini che la nuova serie contro Aliens? Bravi! – si ritrova catapultata nell’Europa del 1300 per colpa degli errori di Ash nel pronunciare la formula magica del Necronomicon, come ben sappiamo dal film Army of Darkness (1992):

— Klaatu barada… ehm… neckie, nectar, nickel, noodle… È una parola con la N…

La storica citazione del «Klaatu barada nikto» di Ultimatum alla Terra (The Day the Earth Stood Still, 1951) viene trasformata e nel fumetto la parola con la “N” diventa “Nectarine”: in questa versione la frase ha evocato Vampirella nel 1300!

Ash ha capito che la vampira è una valida alleata contro le forze del male che stanno per aggredire il castello, ma i castellani non ne sono così convinti: inizia così un delirante processo inquisitorio per stabilire se la nostra eroina discintamente vestita sia una strega.
Come se non bastassero i guai che già ha, Vampirella si ritrova Ash come avvocato difensore… il che promette delirio e confusione!

— Giovane donna, sei una strega?
— Credevo di essere stata chiara: sono una vampira.

Chiarito che la donna vuole aiutare Ash e gli altri – semplicemente perché così potrà usare il Necronomicon e tornarsene nel proprio tempo – possono iniziare i preparativi per la battaglia, che probabilmente vedremo nel prossimo numero.

Il Necronomicon e i suoi vaticini
Il Necronomicon e i suoi vaticini

Storia deliziosa che ha il suo apice quando il mago del castello imposta il Necronomicon per emettere un verso ogni volta che viene detta una bugia. Come sapete bene, Ash è un bugiardo di professione, quindi inizia una divertentissima serie di situazioni imbarazzanti!

L.

Annunci

Informazioni su Lucius Etruscus

Saggista, blogger, scrittore e lettore: cos'altro volete sapere di più? Mi trovate nei principali social forum (tranne facebook) e, se non vi basta, scrivetemi a lucius.etruscus@gmail.com

3 pensieri su “Vampirella Army of Darkness 3 (2015)

  1. In questi cross-over, Vampirella sta dimostrando di sapersi adattare tanto al passato (il sam-raimiano medioevo di Ash) quanto al futuro (xenomorfico). E tenendo conto dei rischi che si corrono ogniqualvolta si affronta una nuova gestione di un personaggio storico, la cosa non era così scontata…

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...