Dylan Dog: Il Nero della Paura (2016)

Dylan Dog Nero della PauraHo trovato ieri in edicola il primo numero di questa nuova collana di ristampe di storie “da collezione” di Dylan Dog: “Il Nero della Paura“, in allegato alla “Gazzetta dello Sport”.
Lascio subito la parola al curatore.

Introduzione
di Fabio Licari

“Nero” è il titolo di uno dei romanzi di Tiziano Sclavi, scritto nel 1984 e pubblicato successivamente dalla Casa editrice Camunia. Un libro scoperto dal grande pubblico nel 1992, quando Dylan Dog era già un fenomeno mediatico e si scatenava la grande rincorsa alle opere del suo autore. “Nero” è il bel film che Giancarlo Soldi, il regista dei docufilm su Sclavi stesso e su Sergio Bonelli, ha tratto da quel romanzo. “Nero”, espressione ricorrente nelle avventure dell’indagatore dell’incubo, è la parola giusta per identificare questa nuova collana, dalle atmosfere piuttosto oscure, dedicata a Dylan Dog in allegato alla “Gazzetta dello Sport”.

“Il Nero della Paura”, l’avete capito, dà il cambio a “I Colori della Paura”, che arresta la sua avventura cromatica semplicemente per esaurimento scorte. “Nero”, al di là di tutto, è perfetto: perché le nuove avventure, per questo e i prossimi ventiquattro numeri, sono nel bianco e nero originale con il quale trent’anni fa è nato Dylan. Storie che potrebbero essere sfuggite anche ai collezionisti più attenti, perché pubblicate su riviste non specializzate (“Max”, “Per lui”, “Auto Oggi”, “Tutto”), una addirittura soltanto “trasmessa” in TV una ventina d’anni fa (“Mixer”). Più quelle brevi pubblicate su “Almanacco della Paura” e “Gigante” o su volumi e volumetti vari.

Storie extra, quindi, e storie mini, da un minimo di massimo di 48 pagine. Il tutto, all’interno di una grafica che ricorda quella dei “Colori”, ma con necessaria variazione sul tema. Soprattutto per le cover d’autore, per le quali il nostro grafico – l’indispensabile Cristina Pajalunga – ha realizzato uno straordinario lavoro d’adattamento tematico. Nel rispetto della tradizione, oltre a due episodi brevi (“La ‘Cosa’” e “La cantina” di Sclavi-Roi), questo numero 1 non poteva che contenere un inedito, di Paola Barbato e dello stesso Corrado Roi. Intitolato “Il Bianco e il Nero”, appunto.

Elenco delle uscite

1. Il bianco e il nero

2. Gnut

3. Spettri

4. Immagini

5. Il gatto nero

6. Scelte sbagliate

7. Lamiere

8. Per una rosa

9. Il pozzo dei dannati

10. L’Orrore

11. Call Center

12. Il vicino di casa

13. Margherite

14. Uno, nessuno e centomila

15. Febbre di ghiaccio

16. Cuore di zombie

17. La sala della tortura

18. Voodoo

19. Stelle cadenti

20. Un incubo in soffitta

21. L’altro

22. Syrus D. Renfield

23. Lo specchio

24. Qualcuno sul fondo

25. Taxi!

L.

– Ultimi post su Dylan Dog:

– Ultimi post su “Numeri 1”:

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...