Vedova Nera cattivissima

VedovaNera2È una Vedova Nera spietata e quasi indecente quella che esce fuori dall’inizio della quarta stagione fumettistica del personaggio (cioè il 2005), raccolto in Italia da Panini Comics nel numero 19 della Collezione 100% Marvel MAX dal titolo “Casa dolce casa” (maggio 2006, traduzione di Pier Paolo Ronchetti).

Richard K. Morgan ci racconta di come la grande madre Russia stia richiamando le sue donne speciali, le sue vedove nere, per far fare loro però una brutta fine. La nostra Natasha, o Nastassja o come cacchio si chiama (ci sono varie versioni) sfugge per un pelo a uno di questi misteriosi attentati e decide di vederci meglio… ma non senza ingenti quantità di violenza assolutamente ingiustificata.
Va bene che l’etichetta MAX della Marvel è rivolta ad un pubblico adulto, ma non è che si debba inserire violenza a tutti i costi: se rientra in un contesto è un conto, se invece è pura cattivera dà veramente fastidio. Non per la violenza in sé, ma per la stupidità della sceneggiatura che la preveda!
Faccio un esempio. Quando la Vedova Nera salva la biondina tanto stupida da salire su un camion guidato da due energumeni, ha facilmente la meglio sui buzzurri camionisti. Ma mentre uno è a terra svenuto, ne approfitta per spezzargli una vertebra e renderlo paralizzato a vita… Ma perché? Che bisogno c’era? E poi colpire un nemico a terra, inerte, è davvero da gran vigliacchi.

Torture inutili vengono adottate da un personaggio che invece di solito sembrava più moderato, disegnato in modo efficace ma confuso da Bill Sienkiewicz: non è la Vedova Nera in tutina aderente, è un personaggio finto-noir che usca una classica spy story per un susseguirsi di violenze all’insegna della più gratuita inutilità.
Davvero deludente.

L.

– Ultimi post sulla Vedova Nera:

– Ultimi post sui volumi 100% Marvel:

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...