Wolverine (2010) Sex + Violence

Cover di Gabriele Dell'Otto
Cover di Gabriele Dell’Otto

Oggi è San Valentino e si avvicina l’uscita italiana del film Logan (2017): esiste un modo per parlare di entrambe le cose? Sì, e si chiama “Sex + Violence“.

sanvalentino2017_banner

Perché a San Valentino bisogna per forza parlare di amore puro e zuccheroso? Anche quello rozzo e irruento è pur sempre amore…

wolverinesexviolence_aComprato nel 2011 su consiglio del romanziere Stefano Di Marino, questo volume cartonato è davvero un piccolo capolavoro: non trovo le parole per descrivere la bellezza dei disegni del nostro Gabriele Dell’Otto e la carta patinata ne esalta ogni geniale vignetta.

È un albo Marvel quindi non aspettatevi davvero il “sex” promesso dal titolo, ma di sicuro la tensione erotica tra Wolverine e Domino è ampiamente palpabile.

La donna ha aiutato la Loggia degli Assassini a mettere a segno un colpo ma poi si è resa conto che la cosa era troppo “cattiva” anche per lei e ha sabotato il colpo. Così ora si ritrova una secchiata di cattivi che le vogliono far male e mentre Logan cerca di capire cosa stia succedendo… si ritrovano entrambi in un fiume di pallottole.
Massacrare gente tanto stupida da sparare ad un immortale mette su di giri… e i due festeggiano la fine della sparatoria con uno scontro molto più fisico…

wolverinesexviolence_bFinita la spupazzata, arrivano altri assassini che dicono le solite cose stupide che dicono tutti i cattivi Marvel, ma per fortuna le battute che si scambiano Wolverine e Domino sono talmente divertenti ed ispirate che salvano capre e cavoli.

wolverinesexviolence_c

Craig Kyle e Christopher Yost fanno un ottimo lavoro e rendono i dialoghi al minimo, perché la forza di questa storia è tutta nelle rutilanti scene d’azione violenta che Dell’Otto rende da Dio: ogni pagina è goduria pura e risfogliarle dopo tanti anni mi è davvero piaciuto tantissimo.
“Frasi maschie” irresistibili e sangue a ettolitri: si può chiedere di più a San Valentino?

Una comparsata di X-23
Una comparsata di X-23

Kyle e Yost non resistono a far fare una comparsata alla loro creatura, la giovane X-23, e questo significa che può partire ufficialmente il mio ciclo inter-blog sul rapporto fra questi due personaggi.
Restate sintonizzati…

logan_banner

Scheda etrusca:

Sex + Violence (parte 1-3, settembre-novembre 2010)
di Craig Kyle e Christopher Yost, disegni e colori di Gabriele Dell’Otto
Marvel Graphic Novels n. 19 (marzo 2011)
Traduzione di Fabio Gamberini

L.

– Ultimi post simili:

6 commenti

  1. Boom! 😀 Non solo hai scelto un fumetto veramente fantastico, ma nel finale mi sganci anche questa bomba dello spin-off dedicato a Logan, non vedo l’ora di leggermi il tuo ciclo inter-blog 😀 Per tornare al fumetto, Domino è un gran personaggio, usato troppo poco dalla Marvel, mentre Gabriele Dell’Otto è un artista magnifico, le sue tavole migliorano il livello di qualunque fumetto 😉 Cheers!

    Piace a 1 persona

    • Ricordavo come ottima questa storia, ma rileggerla mi ha esaltato: Dell’Otto ha davvero creato un capolavoro, ogni vignetta è un’opera d’arte e i personaggi ne guadagnano a secchiate!
      Ne vedremo delle belle, sul ciclo Logan…

      "Mi piace"

  2. Gabriele Dell’Otto è sempre uno spettacolo! Spettacolo che in questo caso mi ero perso, avendo all’epoca già diradato praticamente del tutto le letture supereroiche: peccato, perché questo Wolverine merita parecchio (oggi, marvellianamente parlando, leggo SOLO Star Wars: con mia grande sorpresa, si stanno comportando bene… forse la Disney ha capito che, almeno su carta, non era il caso di mandare completamente a puttane tutto il precedente expanded universe)…

    Piace a 1 persona

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.