Red Sonja inedita 19: The Ring of Ikribu

Cover di Esteban Maroto
Cover di Esteban Maroto

Continua il viaggio nella parte finale della carriera di Red Sonja, personaggio massacrato dalla Marvel e dal pessimo film del 1985. Prima dello sfracelo delle sua ultima testata Marvel, la storica “The Savage Sword of Conan” le ha concesso asilo nella speranza che potesse tornare in pista.
The Ring of IkribuSul numero 230 (febbraio 1995) della testata ormai vicina alla chiusa appare la storia “The Ring of Ikribu“, adattamento a fumetti di un romanzo del 1981 di Red Sonja (inedito in Italia) scritto da David C. Smith e Richard L. Tierney.
A trasformare in fumetto la storia ci pensano due titani: Roy Thomas ed Esteban Maroto: niente meno che gli autori della prima storia in solitaria dell’hyrkaniana.

Uscita in quattro parti su “The Savage Sword of Conan”, fino al 233 (maggio 1995), probabilmente nel tentativo di salvare il personaggio ormai morente, la saga viene restaurata e colorata dalla Dynamite e, nel giugno del 2010, esce in quattro splendidi albi dal titolo “Classic Red Sonja Re-Mastered“.

Vi ricordo la pagina di Fumettografia dedicata a Sonja, in continuo aggiornamento.

RedSonjaInedita19dSiamo nella taverna di Izak e un emissario di Lord Olin sta cercando senza successo dei mercenari: il suo signore è stato detronizzato da un’orda di guerrieri fantasma e ha bisogno di valorosi per riconquistare il proprio regno. Oppure di mercenari  da pagare.
Nessuno degli astanti sembra interessato, finché entra qualcuno che accetta subito l’incarico ben pagato: Red Sonja di Hyrkania.
Dato qualche calcio in giro, ci vuole poco perché altri uomini della locanda si uniscano al manipolo di eroi che dovrà salvare Lord Olin e il suo regno, in una battaglia campale contro terribili forze del Male.

L'entrata di Red Sonja nel 1995 e nel 2010
L’entrata di Red Sonja nel 1995 e nel 2010

La storia è un fantasy del 1981 rispolverato nel 1995: sempre meglio delle ridicolaggini scritte all’epoca dalla Marvel.
Ci scappa pure il flashback in cui velocemente Sonja racconta il suo mito delle origini: diciassettenne è sopravvissuta per miracolo al massacro della sua famiglia e una dea (più simile ad una Winx) le ha donato invincibilità con la spada finché non giacerà con un uomo che non l’abbia battuta.
Queste origini, oltre al film di De Laurentiis, le abbiamo viste a fumetti nella storia The New Origin of Red Sonja di Dick Giordano, apparsa su “Savage Sword of Conan”  n. 78 (luglio 1982): quindi il romanzo del 1981 è il primo a crearle, visto che mai prima il personaggio ne aveva parlato.

Le Origini di Sonja in quattro vignette
Le Origini di Sonja in quattro vignette

Per quanto i colori dei Digikore Studios siano meravigliosi e l’opera di rimasterizzazione denoti quanto la Dynamite abbia puntato sulla cura del personaggio, la storia mi stanca dopo il primo albo: è bello l’inizio e la battaglia contro i demoni, ma poi è un mare di bla bla bla fantasy ed è un genere che non ho mai sopportato in alcuna forma.
Il fatto però che abbiano recuperato un libro di successo di quindici anni prima, sottolinea ancora di più che la Marvel è disperata e non sa più che fare con la povera Sonja…

Scheda etrusca:

The Ring of Ikribu, di Roy Thomas ed Esteban Maroto
da “Savage Sword of Conan” n. 230 (febbraio 1995) al n. 233 (maggio 1995)

L.

– Ultimi post simili:

Annunci

5 commenti

  1. Le origini di Sonja riassunte in quattro vignette, per quanto scarne sono comunque meglio di quelle del film del 1985, certo che ripescare un vecchio volume e ricolorarlo, vuol dire proprio essere alla canna del gas. Cheers!

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...